HASHTAG MARKETING STRATEGY

Hashtag marketing

Lettura 4 min

Gli hashtag sono onnipresenti. Li usiamo sui social media per raccogliere facilmente informazioni, partecipare a conversazioni o per esprimere le nostre emozioni. A volte, alcuni di noi usano anche hashtag nel discorso di tutti i giorni offline.

Ma gli hashtag sono importanti anche su scala più grande, per i meme, per quando le cose vanno virali, o per i marketer che cercando di ottenere più traffico con una campagna hashtag.

Nel caso in cui vi state chiedendo che cosa avete bisogno per una campagna hashtag di successo, continuate a leggere e imparare:

 

Marketing con hashtag

Spesso, gli hashtag possono svilupparsi da soli, come un materiale per raccogliere palle di neve e trasformarsi in una valanga. Ma gli hashtag possono anche essere guidati da soli da forze esterne che hanno già un sacco di attenzione. In questi casi, quando c’è una decisione consapevole di commercializzare un certo hashtag, stiamo parlando di campagne hashtag.

L’opportunità principale per gli esperti di marketing sta nella creazione di tali campagne hashtag. Una campagna hashtag è un’iniziativa di marketing di solito destinata a guadagnare l’attenzione dei social media, a creare coinvolgimento o a indirizzare il traffico per un argomento, un prodotto o un’idea specifici.

Aziende, organizzazioni o individui possono essere tutti dietro una campagna hashtag. Possono essere utilizzati per introdurre un nuovo prodotto, diffondere contenuti da un blog o un video, per ottenere una maggiore interazione con i clienti, per creare consapevolezza per una causa, ecc. Questi sono in realtà solo una frazione dei possibili usi, e il limite è la vostra immaginazione.

 

Come trovare l’hashtag perfetto

Un fattore importante per una campagna di marketing hashtag di successo è la scelta di un hashtag nuovo, memorabile e inequivocabile. Ciò richiede creatività e l’impostazione di obiettivi chiari per la campagna che determinerà l’hashtag.

Un sacco di marchi lo fanno abbastanza con successo. Naturalmente, le cose possono anche andare terribilmente male, come quando il gigante del fast-food McDonald’s voleva raccogliere le #McDStories sincere delle persone, ma l’hashtag è stato dirottato e ha finito per aggregare una marea di storie dell’orrore sul loro marchio. ops!

Quindi cosa puoi fare per NON finire come McDonald’s? Come trovi l’hashtag perfetto per la tua campagna?

Scegli qualcosa di emotivo

In base al nome della tua campagna, trova un hashtag che scatena emozioni. Questo potrebbe non essere il tuo marchio, quindi prenditi un po ‘di tempo per trovare la rivendicazione perfetta. Cosa c’è di più emotivo: #Nike o #MakeItCount?

Scegli qualcosa di più unico possibile

Trova un hashtag che non è ampiamente in uso già. Al fine di capire questo fuori, si dovrà controllare i social media ampiamente e a livello internazionale. Basta fare una ricerca su Twitter, Facebook e Instagram!

KISS: La buona vecchia regola Keep-It-Short-and-Simple

Cerca di tenerlo al di sotto dei 10 caratteri, ma in caso di dubbio vai per un hashtag più lungo ma comprensibile piuttosto che un acronimo che nessuno otterrà. Decidi un solo hashtag per la tua campagna. Una combinazione di hashtag diversi confonderà solo le persone. Solo molto raramente avrà senso utilizzare più di un hashtag, ad esempio quando si esegue una campagna in cui l’hashtag usa voti uguali per o contro qualcosa.

Mostralo a una mente sporca

Dico sul serio. Di’ al tuo amico che pensa in modo più ambiguo della tua idea di hashtag per assicurarti che non ci siano significati suggestivi indesiderati incorporati in esso.

 

Ultimo ma non meno importante: in caso di dubbio, chiedi supporto . 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *